Shirodhara

shirodhara milanoLo Shirodhara è uno dei trattamenti di benessere presenti nella medicina ayurvedica, sistema che permette di conoscere la vita, in particolare quella dell'uomo in tutta la sua natura, fatto di anima e corpo. Questa antichissima disciplina tradizionale indiana si impegna a portare in equilibrio sia il benessere fisico che quello psichico e sociale di ogni individuo, affinché questi possa trovarsi in armonia con l'universo. Lo scopo di questo metodo di cura è sia quello di prevenire e gestire le malattie, sia di proteggere e promuovere la longevità. La durata minima di questo trattamento è di 40 minuti.

Tanti sono i trattamenti legati alla medicina ayurvedica e ognuno influisce su specifiche parti del corpo o su peculiari fastidi mentali e fisici; tra questi, il centro estetico Samya esegue lo Shirodhara, parola che in sanscrito significa "colata sulla testa". Infatti, questo tipo di trattamento prevede che un rivolo di olio caldo cada lentamente sulla testa del paziente per generare un rilassamento totale e profondo, in grado di donare calma e serenità alla mente. Questo flusso continuo sul capo viene indirizzato, principalmente, tra le sopracciglia, una zona del corpo detta anche "terzo occhio" collegata al sistema nervoso centrale, un punto di grande energia vitale.

Il massaggio Shirodhara ha una durata minima di mezz'ora, ma ogni seduta viene stabilita in precedenza con il cliente, a seconda delle necessità. Il trattamento inizia con un massaggio rilassante alla testa, lo siroabyangam, poi l'operatore fa distendere il cliente su un comodo lettino di legno di faggio indiano detto Droni. Questo trattamento aiuta la persona ad abbracciare una serenità interiore e a liberare la mente. Successivamente, il terapista prende il recipiente, il dhara patra in rame, contenente il liquido caldo o freddo (a seconda della costituzione indivuduale), che fuoriesce da un piccolo foro, e lo fa oscillare poco alla volta sul capo per tutta la durata del trattamento.

Il massaggio Shirodhara ha enormi benefici sia sul corpo che sulla mente: è utilizzato per rilassare il sistema nervoso centrale e quindi alleviare ansia, stress, nervosismo, vertigini. Inoltre, crea uno stato di tranquillità tale da favorire il sonno, quindi è molto efficace nei casi in cui il cliente soffra di insonnia. Giova anche sull'emicrania e sui disturbi della testa, degli occhi, del naso e dell'orecchio. Terminata la terapia, i risultati sono già evidenti ed è possibile percepire un benessere diffuso, una serenità che scioglie tutte le tensioni accumulate.