Sarvanga

sarvangam milanoIl massaggio ayurvedico è una pratica antichissima nata in India che si prefigge, attraverso il massaggio, di ristabilire il giusto equilibrio psicofisico: in sanscrito la parola ayurveda significa infatti scienza della lunga vita e le tre energie fondamentali vengono chiamate Vata, Pitta e Kapha. La longevità si mantiene solamente se viene mantenuto equilibrio e benessere tra corpo e mente, ovvero un equilibrio tra le tre energie fondamentali. 

Oggi i massaggi ayurvedici si sono diffusi nella cultura occidentale e vengono praticati sia come terapia che come trattamento di bellezza. Prevedono una manipolazione più o meno dolce, che viene fatta da una persona qualificata con lo scopo di migliorare la circolazione, risultando in un corpo e una mente sempre giovane e sana. Oltre alla circolazione, a beneficiarne sono pelle, capelli, muscoli, ossa e sistema immunitario. Tutto allo scopo di alleviare i sintomi dell'invecchiamento.

I massaggi ayurvedici sono di diversi tipi, ognuno atto ad assecondare la costituzione e le necessità dell'individuo. Possono essere integrali o essere praticati in zone specifiche, come alla testa e al cuoio capelluto, al viso, alla cervicale, al dorso, alle gambe, ai piedi. Il massaggio ayurvedico integrale prende il nome di Sarvangam e prevede il trattamento di tutto il corpo, testa e viso compresi, con l'aiuto di un olio tiepido ad ogni costituzione.

Il massaggio può essere praticato da una o due persone, partendo dalla testa e scendendo lentamente verso i piedi, con movimenti piuttosto decisi e ritmici. Il massaggio avrà particolare enfasi soprattutto sulle parti dolenti e bisognose, ma tutto il corpo ne trarrà beneficio nella sua totalità. Dopo il massaggio ayurvedico Sarvangam, la tensione muscolare si scioglierà e il rilassamento sarà così intenso da migliorare persino il sonno e diminuire gli stati ansiosi. La pelle risulterà molto più luminosa, morbida ed idratata, grazie all’azione drenante che facilita l'eliminazione delle tossine e la scomparsa della rigidità muscolare ed articolare.