Massaggio con i piedi (Foot Massage)

massaggio con i piedi milanoPresso il Centro Estetico Samya, è possibile sottoporsi ad una seduta di massaggio con i piedi o foot massage, tecnica olistica di matrice orientale che si tramanda da generazioni, altrimenti conosciuta con il nome di “ashiatsu”.  Il termine rimanda immediatamente allo shiatsu, con il quale ovviamente ci sono delle affinità, tuttavia, se l'atsu, o pressione, caratterizza entrambi i trattamenti, a differenziarli è la sua natura o meglio la modalità di effettuazione: se nello shiatsu si preme sul corpo del cliente tramite le dita (shi), l'ashiatsu prevede piacevoli sollecitazioni esercitate con i piedi (ashi).

Il trattamento - denominato Kalari nella disciplina ayurvedica - è una vera e propria terapia in grado di riequilibrare il dosha Pitta: attraverso movimenti codificati nel dettaglio, determina il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni, agevolando la scomparsa di ogni dolore.

La denominazione ashiatsu si affianca a quella di foot massage o massaggio vietnamita, che non deve però trarre in inganno. In realtà, l'antico metodo ayurvedico è stato inventato tra Cina e Giappone più di 3000 anni fa.

Ma come funziona questa affascinante tecnica di massaggio? Il trattamento viene praticato da un esperto che conosce in profondità tutti i punti del corpo e la loro intrinseca energia. Le zone su cui bisogna focalizzare la pressione non sono casuali ma vengono individuate dai canali Yin e Yang, teorizzati dalla medicina ayurvedica. Si tratta in particolare di due energie correlate rispettivamente ai lati femminile e maschile che coesistono in ognuno di noi. Se il flusso Yin corrisponde alla terra, lo Yang sprigiona tutta la forza del fuoco e del cielo.

foot massage milano

Il foot massage consente dunque di riequilibrare gli opposti, in quanto le spinte per mezzo dei piedi esprimono il legame con la terra, mentre il massaggio effettuato in posizione verticale dall’operatore rappresenta il collegamento con il cielo. E' in base a questi presupposti che il massaggio vietnamita ristabilisce il benessere psicofisico, connesso all'armonia e alla corretta circolazione dell'energia vitale o Qi.

Ma oltre alle basi teoriche, quali sono i procedimenti pratici per eseguire il trattamento nel pieno rispetto della tradizione, che prevede l’utilizzo di un’apposita stanza dotata di corde e sostegni; questi ultimi fanno in modo che l’operatore rimanga in equilibrio e minimizzare lo sforzo ma soprattutto di dosare al meglio la pressione, in modo che le compressioni, oltre che efficaci, si dimostrino capaci di favorire il massimo relax.