Trattamenti Ayurvedici

Definizione di salute secondo l’Ayurveda:
“Colui il quale è stabile nel suo Sé, che ha i Dosha in equilibrio, Agni in equilibrio, Dhatus ben formati, adeguata eliminazione dei Malas, un buon funzionamento del corpo e la cui mente, anima, e sensi sono pieni di gioia, questa è chiamata persona in salute”.
Il termine Ayurveda ha origine dai Veda, i più antichi testi di letteratura indiana - 1500 a.C. – , dove Ayur significa “vita” e Veda significa “scienza”.
Quindi i trattamenti ayurvedici si fondano sulla scienza della vita, sull'arte e la filosofia del vivere quotidiano basato su pratiche di purificazione della 

mente e del corpo, per il mantenimento o il ripristino dell’equilibrio tra l’individuo, l’ambiente che lo circonda e la natura.
L’ayurveda viene universalmente riconosciuto come il più antico sistema di guarigione esistente sulla Terra e si basa sul principio che i cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere, governano sia il cosmo che l’essere umano e generano Vata, Pitta e Dosha, i tre Dosha corporei.
La cura secondo i principi di questa disciplina e mediante trattamenti ayurvedici ha l’effetto di aumentare l’armonia interiore, di avere un aspetto più giovanile e di prolungare la vita.

Trattamenti Ayurvedici

Trattamenti Ayurvedici

  • Udara

    Il massaggio all'addome è particolarmente indicato per i disturbi dovuti a squilibrio di Vata a livello addominale e pelvico. Grazie a questo trattamento è possibile tonificare lo stomaco, migliorare la digestione e la circolazione, alleviare la stipsi, e anche aumentare la fertilità. Permette inoltre di mantenere in equilibrio il terzo Chakra.

    40 MIN
  • Padabhyanga

    Permette di pacificare i Tre Dosha, esercita un'azione rilassante sui punti Marma e gli apparati collegati. Grazie a questo trattamento aumenta la flessibilità articolare, si attenua l’intorpidimento e la circolazione viene riattivata. E' invece molto indicato per chi ha i piedi gonfi e soffre di ritenzione, previene e cura la secchezza delle estremità. Grazie all'attivazione dell’elemento Terra interviene sul primo Chakra, facilitando la stabilità psico-fisica.

    40 MIN
  • Hastabhyanga

    Permette di pacificare i Tre Dosha, esercita un'azione rilassante sui punti Marma e gli organi ad essi collegati. Esercita un'azione ammorbidente, attenua stanchezza e stress. E' invece particolarmente indicato per le persone anziane e chi svolge attività manuali, migliora la vista. Riduce l’insonnia e attenua gli stati nervosi, dona leggerezza e rilassamento psico-fisico. Consente l'attivazione dell’elemento Aria ed interviene a livello del quarto Chakra.

    40 MIN
  • Shiroabhyanga

    Aumenta la forza corporea, nutre i tessuti, migliora la vista, la qualità del sonno, la chiarezza mentale e la memoria. Migliora e cura lo stato dei capelli e del cuoio capelluto, contrasta la forfora, la caduta precoce e l’alopecia. Rilassa, ristabilisce l’equilibrio nervoso, riduce gli stati ansiosi, i cali d’energia, il mal di testa generico. Pacifica i Dosha Vata e Pitta, allevia gli squilibri del Dosha Kapha.

    40 MIN
  • Griva Abhyanga

    Tratta le contratture, i sintomi dolorosi del rachide cervicale e del mal di testa. Attenua gli stati di affaticamento e la tensione da stress mentale e posturale. Favorisce ed assicura la circolazione del Prana. Cura la stabilità, energizza ed equilibra Udana Assicura il flusso energetico verso i punti Marma.

    40 MIN
  • Siro Pichu

    Riduce gli stati infiammatori del capo e del viso. Assicura l’idratazione del cuoio capelluto. Rinforza l’apparato sensoriale. Migliora la flessibilità del muscoli del capo e dell’occhio. Ammorbidisce la pelle. Contrasta gli stati d’ansia e lo stress psico-fisico. Agisce sul sesto chakra.

    40 MIN
  • Karna Purana

    Cura tutti i tipi di dolore ed indolenzimento. Contrasta l’eccesso di cerume, i dolori cervicali, mandibolari ed al capo. Calma la mente. Ottimizza tutto l’apparato sensoriale ed, in particolare, uditivo. Pacifica il Dosha Vata.

    40 MIN
  • Kaash Bowl

    Allevia la stanchezza in generale e soprattutto delle gambe, migliorandone il flusso circolatorio. Dona elasticità ai piedi, piante comprese. Pacifica la mente. Riduce il senso di stress. Indicato anche per i bambini e le donne in gravidanza. Agisce sui punti energetici e riequilibra i tre Dosha.

    40 MIN
  • Svedana

    È assai diffuso in Ayurveda nei massaggi che utilizzano vapore, aromi e fango. Nel mondo occidentale quello a vapore è un trattamento idroterapico tipicamente offerto nelle stazioni termali. Il massaggio ha una durata variabile in funzione del tipo di soggetto trattato e della sua capacità di tollerare il caldo. La durata minima è di 10', per consentire la dilatazione porifera, il riscaldamento corporeo e la decontrazione. Tipicamente dura 20-30'. Svedana è un bagno di vapore che purifica, rilassa e riduce le tossine. I benefici variano in funzione del tipo di trattamento: Sweda: rilassa la pelle e purifica. Alghe: elimina l'eccesso di liquidi. Argilla: tonificante e rigenerante. Ai sali marini: indicato per cellulite, peso in eccesso, rilassamento dei tessuti.

    45 MIN
  • Sandy

    Migliora l’elasticità, la postura, la flessibilità. Rallenta la produzione adrenalinica. Favorisce l’allungamento di muscoli e tendini e il riequilibrio del sistema neurovegetativo. Mobilizza le articolazioni in modo fluido e naturale. Dona vigore e distende il fisico e la mente.

    75 MIN
  • Garshana

    Trattamento da mettere nei trattamenti ayurvedici completi Garṣaṇa”prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con seta grezza con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo. Mirano alla purificazione profonda, riattivazione e riequilibrio di Vyāna Vāyu, Sleśaka Kapha, Avalambaka Kapha.

    60 MIN

Trattamenti Ayurvedici

  • Saravanga Abhyanga

    Agisce sui Dosha Vata e Pitta, in funzione degli oli usati nel trattamento, che variano quindi in funzione delle caratteristiche individuali. E' invece un massaggio completo del corpo che prevede 7 posizioni, secondo la tradizione del Kerala, la regione dell'India meridionale da cui prende origine. Aiuta a distendere il corpo e la mente, dona flessibilità a muscoli ed articolazioni. Dona una pelle luminosa, rafforza l'apparato immunitario, ha un'azione disintossicante e produce un effetto ringiovanente. Attiva l'apparato circolatorio e i punti di energia. Può essere preparatorio ad altri massaggi, ad esempio a trattamenti Svedana specifici. Nella versione classica è praticato da 2 terapisti.

    60 MIN
  • Nala

    Attiva la circolazione venosa e linfatica con effetti rinvigorenti, ha un'azione detossinante, riduce la ritenzione idrica ed il gonfiore. Agisce sull'equilibrio di Vyana Vayu, con effetti benefici su Kapha Dosha.

    60 MIN
  • Udvartana

    Riduce il tessuto adiposo in particolare ed ha effetti benefici sui tessuti in generale. Detossinante, attenua i cattivi odori e l’eccessiva sudorazione. Favorisce la circolazione sanguigna e l’interazione dei Dathu e Agni.

    90 MIN
  • Pindasweda

    Tra i più diffusi trattamenti Ayurvedici. Dona un generale rilassamento. Drenante, stimola i tessuti e scioglie grassi e cellulite.

    90 MIN
  • Ubatan

    Purifica il corpo. Nutre, ringiovanisce e rende la pelle brillante, luminosa e morbida. Dà sollievo ad infiammazioni come acne, eczema, psoriasi. Migliara la circolazione sanguigna e linfatica. Espelle le tossine e gli scarti metabolici. Riequilibra i tre Dosha.

    60 MIN
  • Tanda

    Il trattamento consiste in una serie di interventi manuali affinchè si raggiunga la percezione della propria colonna vertebrale e quindi si assumano posizioni corrette per un sano funzionamento neuro- motorio, sciogliendo successivamente tutte le tensioni. Secondo la concezione Ayurvedica il Thanda (ossia la colonna vertebrale) è il bastone che sorregge il corpo, è il centro di tutte le attività neuro-motorie di esso.

    60 MIN
  • Nasya

    Il metodo di cura Nasya è un classico trattamento ayurvedico per eliminare le tossine nella parte superiore del corpo, che, pur facendo parte dei trattamenti del Pancha Karma, la pulizia interna del corpo, può essere praticato separatamente. SI esegue introducendo, goccia a goccia, appositi oli medicati ed erbalizzati nelle narici: l’Ayurveda considera infatti il naso l’ingresso sia del cervello che della coscienza ed è proprio da qui che il Prana, la forza vitale, entra nel nostro corpo. I benefici di questo trattamento sono veramente molteplici, cura e previene: afonia, affezioni oculari, ansia, bronchite, cataratta, catarro in eccesso, cervicalgia, depressione, disturbi della memoria, raucedine, rigidità del collo, rinite, secchezza nasale, tonsillite. Ripristina la normalità delle mucose, migliora il gusto, l’odorato, la vista, l’udito, apre e pulisce i canali energetici e nutritivi dell’area della testa, migliorando quindi l’ossigenazione. Indicato soprattutto per i Dosha Vata e Kapha, in particolare pacifica Kapha. Si consiglia di ricorrere a questo metodo di cura in primavera ed autunno.

    60 MIN
  • Marma Abhyanga

    E' invece un massaggio dei punti Marma che ha origini assai antiche, tanto che se ne trova la prima descrizione all'interno dello scritto Sushruta Samhita. Non va confuso con l'apparato dei punti shiatzu o energetici che si utilizzano in agopuntura. La teoria dei punti Marma trova diversi utilizzi nel subcontinente indiano. E' invece finalizzato a riequilibrare l'energia distribuita in 107 punti del nostro corpo. Riequilibra il sistema immunitario e l'apparato circolatorio dell'energia di Nadi e Srotas. Interviene a livello specifico dei Dosha e dei Sub-Dosha. Indicato in casi di deficienze del sistema immunitario, nelle situazioni di debolezza e stress psicofisico. Grazie a Marma Abhyanga si può ritrovare l'equilibrio fisico e mentale.

    90 MIN
  • Shirodhara

    Libera la mente garantendo un relax assoluto. Indicato per disturbi del sonno, stress, ipertensione, nervosismo, difficoltà di concentrazione. Ribilancia uno squilibrio del Dosha Vata.

    60 MIN
  • Foot Massage

    Seguendo la circolazione di Yin e di Yang consente il riequilibrio ed il flusso di Qi, l’energia della vita alla base della salute fisica e mentale.

    60/90 MIN
  • Netra

    Allevia la tensione, rinfresca, nutre, diminuisce le piccole rughe intorno agli occhi e le occhiaie. Pacifica l’area della testa. Benefico per occhi affaticati, secchi, lacrimosi, irritati ed infiammati; migliora la visione e dona uno sguardo splendente e luminoso. Indicato anche nei casi di diabete ed ipertensione.

    60/90 MIN