Stone Massage

stone massage milanoLo Stone Massage, ovvero massaggio con le pietre, è una pratica antichissima che consiste nell'applicazione di pietre sul corpo e nella successiva manipolazione con le mani. Il potere terapeutico delle pietre sull’organismo era già conosciuto dagli antichi Egizi e Sumeri, oltre che dai Giapponesi, Indiani, Greci e Romani. I Romani consideravano lo stone massage così benefico, tanto da destinare a questa tecnica un'ala delle celebri Terme. 

Il massaggio con le pietre oggi è spesso abbinato a trattamenti ayurvedici, poiché è in grado di apportare al corpo numerosi benefici: aiuta infatti a sciogliere le rigidità muscolari, ad alleviare i dolori articolari, a sciogliere le tensioni della colonna vertebrale e a rilassare l'intero corpo. Lo Stone Massage migliora la circolazione sanguigna, favorisce l'eliminazione delle tossine, stabilizzando il metabolismo, e dona alla pelle tono, elasticità e morbidezza. Sono quindi innumerevoli le proprietà terapeutiche di questa antica pratica con le pietre. 

In questa pratica si utilizzano sia pietre calde che pietre fredde, di origine lavica.

Le pietre calde devono avere una temperatura che oscilla tra i 65 ed i 70 gradi ed il loro effetto è vasodilatatore. Il corpo viene prima cosparso di olio, che grazie al calore delle pietre rilasciano con maggiore efficienza i loro principi benefici. In caso di capillari fragili vengono invece adottate pietre fredde, visto che il calore potrebbe essere dannoso, le quali favoriscono la disintossicazione dell'organismo. Una pratica molto diffusa del massaggio con le pietre è la tecnica statunitense, che fu creata da Mary Hannigan Nelson e che consiste nell'alternanza di pietre calde e fredde per favorire il totale rilassamento del corpo e lo scioglimento di tutte le tensioni.