Massaggio Hawaiano Lomi Lomi

massaggio hawaiano milanoDa qualche anno anche il mondo occidentale sta imparando a conoscere il trattamento Lomi Lomi, grazie alla sua diffusione da parte dei Kahuna, i maestri di questa arte hawaiana che non è solo un massaggio, ma una filosofia di vita. Il Lomi Lomi prevede una serie di movimenti che hanno come obiettivo il recupero dell'equilibrio tra corpo e spirito. Benessere psico-fisico e amore sono concetti fondamentali: il massaggio hawaiano viene anche definito "Loving Touch", perché serve a esprimere il rispetto e l'amore verso tutti gli esseri viventi, in armonia con il Creato e lo spirito di Aloha.

Il concetto di Aloha rimanda ad una vera e propria filosofia di vita fondata sulla condivisione di tutto quello che ci circonda con la persona che si ha di fronte in quel momento. Anticamente, il Lomi Lomi era un rituale sacro impiegato come un massaggio terapeutico. Non esistevano scuole dedicate all’insegnamento e alla trasmissione di queste tecniche, di cui erano unici detentori i maestri Kahuna, che le tramandavano di generazione in generazione. Solo di recente, i maestri Kahuna hanno scelto di rivelare alla comunità i loro segreti, consentendo la diffusione del massaggio hawaiano prima negli Stati Uniti e poi anche nel resto del mondo occidentale.

Esistono molti stili di esecuzione del Lomi Lomi e ogni sessione non è mai uguale all'altra, poiché il massaggio si configura come un flusso di energia vitale che viene trasmesso dal massaggiatore alla persona che beneficia del massaggio. Il trattamento hawaiano può essere realizzato da una o due persone: prima del massaggio vengono applicate pietre calde sul corpo del ricevente per facilitare il rilassamento, mentre la sessione si avvale di musiche hawaiane.

Il corpo del ricevente viene prima cosparso di oli ed essenze, poi massaggiato con movimenti lenti e ritmici usando sia le mani che gli avambracci. Si comincia dalla testa e dalla nuca, proseguendo lungo la schiena, fino a massaggiare braccia, mani, gambe ed infine i piedi, per poi ripetere il trattamento. A beneficiare di questo massaggio sono il sistema linfatico, il sistema circolatorio, l'apparato respiratorio, l'apparato digestivo, nonché tutti i muscoli e le articolazioni. Il Lomi Lomi agisce sul sistema nervoso e consente il totale rilassamento del corpo, lasciando una duratura sensazione di benessere ed è quindi indicato anche per contrastare stati di depressione e stress.