Massaggio al cioccolato

massaggio al cioccolato milanoLa pianta del cacao è ricca di polifenoli, teobromina, tannini, vitamine, sali minerali e caffeina che, nelle giuste dosi, favoriscono il benessere psico-fisico del corpo. In particolare, l’impiego del cioccolato per effettuare massaggi e trattamenti estetici permette all’organismo di assorbire le preziose sostanze benefiche contenute nel sempreverde, senza causare alcun apporto calorico che minerebbe la nostra linea.

Il massaggio al cioccolato costituisce un valido aiuto contro la cellulite: la teobromina contenuta nel cacao ha infatti  un effetto drenante, combatte la ritenzione idrica e i ristagni dei liquidi della circolazione linfatica. A contatto con la pelle, il cioccolato rilascia questo alcaloide che contrasta le adiposità localizzate, migliorando la circolazione nel suo complesso. Per ottenere risultati efficaci nella lotta alla ritenzione idrica, è necessario effettuare due trattamenti a settimana, per poi dimezzare le sedute gradualmente.

Il cacao è composto da sali minerali, quali potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo, quindi si rivela l’ingrediente perfetto per un massaggio contro il rilassamento cutaneo e muscolare. I sali minerali stimolano la tonicità della pelle e dei muscoli, favorendo il giusto funzionamento del processo metabolico delle cellule e le contrazioni muscolari: i primi risultati si apprezzano già dopo poche sedute.

Il massaggio al cioccolato è indicato anche per trattamenti esfolianti leggeri: il cacao puro infatti è composto da microgranuli che, supportati da altri elementi esfolianti naturali come il pepe di Cayenna e il miele, eliminano delicatamente le cellule morte della pelle. Si tratta di un trattamento leggero, che quindi si può effettuare una volta a settimana. Il cacao è composto anche da grassi con proprietà idratanti ed emollienti, indicati per proteggere e nutrire in profondità la pelle secca. I risultati saranno visibili fin dalle prime applicazioni e l'effetto sarà duraturo.

Il massaggio al cioccolato è indicato anche per chi desidera un aspetto più giovane: i polifenoli e i tannini contenuti nel cacao sono antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi e il processo d'invecchiamento. Non dimentichiamo che il cioccolato, oltre alla componente antiossidante polifenica, stimola le endorfine nel cervello in grado di influenzare il buon umore ed è quindi un ottimo “anti-depressivo” naturale. Per ottenere i migliori risultati, consigliamo di svolgere due massaggi alla settimana per il primo mese e poi ripetere il trattamento due o tre volte al mese.