Questa linea, studiata appositamente per pelli disidratate e secche, è realizzata con principi naturali e formule innovative, tali da nutrire la pelle, mantenendo nel tempo una continua idratazione degli strati superficiali, rafforzando, così, lo strato idrolipidico.
Agisce sia sul piano emozionale sia sul sistema nervoso.
La carenza di Dosha Vata è possibile che causi una sensazione di pesantezza, pigrizia e cattiva circolazione.
Essa svolge un' azione di riequilibrio su i tre dosha, ma in maniera più considerevole su Vata.
Vata:
Governa il respiro, la circolazione, il movimento, il battito cardiaco, l'eliminazione e il flusso dell'impulso nervoso da e verso il cervello.
Deriva dalla radice sanscrita VA, che tradotta significa "dirigere, soffiare, fluire o comandare". Vata è instabile, rapido, leggero, freddo e secco per natura.
I tipi con Vata (aria ed etere dominanti) sono individui forti, dotati di creatività, vivaci, agili e dolci, veloci e frettolosi.
Hanno freddo spesso ed hanno una dieta irregolare. Tendono a reclamare su tutto, autocommiserarsi, vivono in uno stato di ansia e preoccupazione, dormono sonni inquieti e irregolari, si emozionano e rimangono delusi facilmente, hanno mani e labbra sottili e possiedono una voce alta e acuta, parlano velocemente e il loro sguardo è profondo.
La loro pelle spesso è sottile e alipica (iposecrezione sebacea), tende ad essere fredda e sensibile all'abbassamento delle temperature, ha pori piccoli, poco visibili (aspetto omogeneo), rughe fini, colorito "cupo", opaco, che tende al giallastro/olivastro, occhiaie, riesce a prendere colore (abbronzarsi) facilmente, le labbra risultano secche e si screpolano spesso, con una tendenza ad aridità, eczema, psoriasi, desquamazioni, forfora, invecchiamento precoce.
Intelligenti, apprendono in fretta, ma dimenticano facilmente.